La corretta alimentazione per la terza età

Alimentazione nella terza età

Quanto ne sappiamo dell’importanza dell’alimentazione nella terza età?

La vecchiaia è una condizione di salute che richiede una cura speciale. Si sta assistendo infatti ad un progressivo invecchiamento della popolazione e all’incremento del numero di persone in età avanzata.
I continui progressi scientifici nella scienza dell’alimentazione e della nutrizione hanno permesso l’evoluzione del concetto della finalità dell’alimentazione: nell’uomo, si è passati dal semplice concetto di soddisfare la fame e mantenere la salute, ad assumere il ruolo di strumento basilare e necessario per:

  • Promuovere la salute ed il benessere.
  • Aumentare la longevità.
  • Prevenire il rischio di malattie degenerative e/o quelle croniche come le cardiovascolari, il cancro, l’obesità, ecc.

E’ una realtà ampiamente accettata che l’alimentazione, adattata alle necessità di ogni persona, è fondamentale per ottenere un ottimo stato di salute e capacità funzionali soddisfacenti. Nella maturità e nella vecchiaia tale importanza si intensifica. In queste fasce di età, per caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali, aumenta infatti il rischio di malnutrizione, tanto per difetto come per eccesso.

Prevenire o correggere l’alimentazione nella terza età, diventa importante in quanto:

  • Può aiutare a ridurre il decorso progressivo delle malattie, specialmente quelle di tipo cronico degenerativo, relazionate con le abitudini dietetiche errate.
  • Aumenta la capacità immunologica e la capacità di recupero nei periodi di convalescenza.
  • Durante il processo d’invecchiamento l’apparato digerente diminuisce d’efficacia, incidendo negativamente sul processo di digestione ed assorbimento degli alimenti.
  • Spesso le cure farmacologiche e l’elaborazione degli alimenti riducono la disponibilità dei nutrienti inducendo un minor o errato assorbimento.

Alla luce di questo è importante saper gestire accuratamente l’alimentazione nella terza età, seguendo specifici criteri e, se necessario, anche introducendo specifici integratori. Questo risulta molto importante per evitare fenomeni di mal nutrizione, provocati da carenze nutrizionali. Ecco che quindi, un’alimentazione bilanciata, equilibrata e personalizzata diventa fondamentale.

Per migliorare al massimo l’efficacia dell’alimentazione in età avanzata, è conveniente minimizzare il rischio di perdita di nutrienti indotta dai processi di manipolazione degli alimenti. Bisogna inoltre tener presenti le possibili interazione farmaco-nutriente, nonché i possibili effetti collaterali di trattamenti farmacologici.

E’ necessario inoltre intervenire sulla diminuzione dell’appetito causata dalle comuni abitudini culinarie monotone e dallo scarso stimolo sensoriale dei piatti o l’inaccessibilità a molti di loro. Non ultimo è il problema legato spesso alle difficoltà nella pianificazione e nella preparazione dei menù, per una limitata capacità funzionale nel procurare e preparare gli alimenti.

L’elevata prevalenza delle malattie croniche in qualche modo collegate all’alimentazione, come diabete, dislipidemie, ipertensione ed osteoporosi, nonché la necessità di utilizzare diete a fini terapeutici, obbliga ad una revisione continua e costante delle caratteristiche generali delle diete utilizzate durante l’invecchiamento.

Nutrizionista Padova_ Manuela Miuzzo

 

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *