Dott.ssa Manuela Miuzzo, nutrizionista biologa

 

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche, ho continuato a collaborare con l’Università di Padova, dedicandomi alla ricerca in campo biochimico e conseguendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica. Ho lavorato nel campo della ricerca per diverso tempo  pubblicando diversi articoli scientifici.In seguito ho ampliato la mia formazione partecipando a corsi di perfezionamento professionale in ambito nutrizionale, che mi hanno permesso di conseguire il Master in Nutrizione e Didattica Applicata con la votazione finale di 110/110 e lode.
In seguito, ho intrapreso l’attività professionale di nutrizionista e ho continuato parallelamente a dedicarmi alla divulgazione scientifica attraverso anche la pubblicazione di libri nel settore.

Come lavoro nel mio studio nutrizionista a Padova

 

Raccontami di Te:  l’importanza della storia clinica

Nella mia professione di nutrizionista, riuscire a costruire un dialogo disteso e sereno con i miei pazienti è fondamentale per poterli aiutare a raggiungere i loro obiettivi di benessere, equilibrio e peso forma.

Ascoltarti attentamente è fondamentale per poter costruire in modo preciso la tua storia clinica, primo passo nella valutazione dello stato nutrizionale: predisposizioni familiari o genetiche, e patologie pregresse sono informazioni imprescindibili sia nell’indagine nutrizionale sia durante la costruzione della tua dieta personalizzata.

Dimmi cosa mangi e come mangi: l’indagine dietetica

La visita prosegue con un’indagine dietetica per stimare la quantità di nutrienti che assumi confrontandoli con i fabbisogni relativi alla tua età, sesso, composizione corporea e attività fisica.

In questa fase, rivolgo molta attenzione alle buone abitudini che già possiedi a tavola: saranno un buon punto di partenza per migliorare.

Dimagrire mangiando a sazietà è possibile

Molti dei miei pazienti mi chiedono di dimagrire. Se questo è il tuo obiettivo,  investirò molto tempo nello spiegarti l’importanza degli abbinamenti corretti tra gli alimenti e quali sono i danni di regimi alimentari scorretti che alla lunga fanno aumentare di peso, anziché diminuire.

Scoprirai che, grazie alla dieta personalizzata che ti consegnerò, è possibile dimagrire mangiando a sazietà. Leggi le recensioni dei miei clienti, sono un utile conferma a quanto ti dico.

Salute e buona nutrizione: il percorso verso la consapevolezza

Il legame tra benessere psicofisico e nutrizione è strettissimo. Se il tuo obiettivo è gestire o risolvere un problema di salute, una malattia o un malessere generale potrebbe esserti molto utile una revisione del tuo regime alimentare.

Troverai in me un alleato preparato e competente che ti fornirà un piano alimentare personalizzato, frutto di una indagine approfondita su di te sia dal punto di vista clinico che nutrizionale, per raggiungere i tuoi obiettivi di salute in serena consapevolezza.

Le mie competenze

 

Formazione scientifica

  • 2001 – Laurea specialistica in Scienze Biologiche con indirizzo in Biologia Molecolare presso l’Università di Padova (110/110 e lode).
  • 2006 – Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica, presso l’Università di Padova
  • 2008 – Abilitazione alla professione di Biologo.
  • 2010 –  Master in Nutrizione, presso l’Università Politecnica delle Marche (110/110 e lode)

Riconoscimenti

  • 2002 – premio Fondazione Aldo Gini per “l’impegno profuso ed i risultati conseguiti” durante il periodo di studio svolto all’Università di Oxford.
  • 2004 – secondo premio della Businnes Plan Competition “Start Cup” dell’Università di Padova

Pubblicazioni

Navazio L, Miuzzo M, Royle L, Baldan B, Varotto S, Marry A, Harvey DJ, Dwek RA, Rudd PM, Mariani P. Monitoring endoplasmic reticulum-to-Golgi traffic of a plant calreticulin by protein glycosylation analysis (Biochemistry, 2002, 41, 14141-14149)

Brini M, Miuzzo M, Predebon N, Negro A, Sorgato MC.The Prion Protein and its Paralogue Doppel Affect Calcium Signalling in CHO Cells (Mol. Biol Cell. 2005, 16, 2799-2808)

Barina E., Guadagnino A., Millioni R., Miuzzo M., Righetti P.G., Salata T., (2004). “Metodo e apparato per la separazione simultanea di molecole proteiche”. Pub. No.:WO/2006/056861 International Application No.:PCT/IB2005/003519

Millioni R,  Miuzzo M, Sbrignadello S, Murphy E, Puricelli L, Tura A, Bertacco E, Rattazzi M, Iori E, Tessari P. Delta2D and Proteomweaver: Performance evaluation of two different approaches for 2-DE analysis (Electrophoresis. 2010 Apr;31(8):1311-7).

Miuzzo M, Millioni R, Antonioli P, Sbrignadello S, Iori E, Dosselli R, Puricelli L, Kolbe M, Tessari P, Righetti PG. SDS-PAGE and two-dimensional maps in a radial gel format.
(Electrophoresis. 2010 Jan;31(3):465-70).

Miuzzo M, Millioni R, Puricelli L, Iori E, Sbrignadello S, Dosselli R, Cecconi D, Tessari P, Righetti PG Improved instrumentation for large-size two-dimensional protein maps. (Electrophoresis, 2010: shortly acceptable for publication)

Zonin E, Moscatiello R, Miuzzo M, Cavallarin N, Di Paolo M L, Sandonà D, Marin O, Brini M, Negro A, Navazio L. TAT-mediated Aequorin Transduction: an Alternative Approach for Effective Calcium Measurements in Plant Cells” PCP-2011-E-00359, accepted for publication in Plant and Cell Physiology  on 18-Oct-2011.

Interventi in ambito nutrizionale

  • 2012 – intervento presso il circolo degli storici padovani: “Mangiare sano per stare bene e guadagnare in salute. Implicazioni nella terza età.”
  • 2012 – collaboraziuone alla  preparazione di “Sperimentando edizione 2012”
  • 2012 – intervento sul tema del glutine nella trasmissione “Chiacchere e caffè” di Telechiara.

  • 2014 – intervento sul tema “Piano caldo: i cibi anti-afa”, nella trasmissione iReporter per te, Teletriveneto.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *