Crea sito

Dott.ssa Daniela Bressanelli, psicanalista e consulente psicopedagogica

Curriculum vitae

Svolge a Padova la pratica di psicanalista e di consulente psicopedagogico, dal 2012, nello Studio Nutrizionista dove ha costituito un’equipe di lavoro con altri professionisti  per pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
Si avvale della supervisione sui casi clinici del dott. Ettore Perrella.

Socia fondatrice del Centro il Labirinto, psicanalista, laureata in psicopedagogia all’università di Verona vive e lavora a Padova. All’università di Psicologia di Padova ha conseguito il dottorato e il post dottorato in psicologia sperimentale specializzandosi dei processi cognitivi e svolge tutt’ora attività di ricerca all’università.

Ha iniziato la sua attività nel 1998 collaborando con i servizi socio sanitari e seguendo bambini preadolescenti delle scuole medie secondarie segnalati per difficoltà scolastiche e di relazione, ha poi lavorato nelle case famiglia e nella casa dei bambini dello Spes (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) di Padova e in altre case famiglia e di sgancio del territorio.

Ha lavorato allo sportello d’ascolto psicologico e psicopedagogico organizzato col patrocinio del consiglio di quartiere Nord di Padova in collaborazione con la cooperativa sociale Accademia Platonica delle Arti, di cui è socia dal 2004 al 2009; in questo periodo ha organizzato interventi per la prevenzione delle dipendenze alimentari nelle scuole primarie.

A Padova si è formata come psicanalista freudiana-lacaniana con Ettore Perrella formandosi nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi (anoressia bulimia e obesità, depressione, attacchi di panico, dipendenze da farmaci e da internet).
Come socia dell’Accademia Platonica delle Arti di Padova ha condotto un gruppo di studio sul “le dipendenze e il giudizio”, ha partecipato alle equipe di supervisione tenuti da Ettore Perrella sull’anoressia bulimia e obesità e ha tenuto diversi seminari sul tema delle dipendenze e della preadolescenza.

Ha insegnato psicologia nelle università di Venezia e di Verona, svolge attività di formazione tenendo numerose conferenze e seminari in diversi ambiti.

Ha collaborato con ASRCF (Associazione Studi e Ricerche in Campo Freudiano).
Nell’ambito della rassegna del Forum Austriaco di Cultura, con ASRCF, ha partecipato al convegno: “Traumdeutung.
L’ermeneutica dell’onirismo nella teoria della clinica” con la relazione “Sogno inconscio e atto nella clinica delle dipendenze”.
Nel 2011-12 segue un corso di perfezionamento post-universitario tenuto dal prof. Santonastaso su “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” a Padova presso la Clinica Psichiatrica.

Ha collaborato nell’equipe di Roma sui disturbi dell’alimentazione presso Il Labirinto.
Segue a Padova un gruppo di studio al quale partecipano diverse associazioni psicanalitiche, sulla tematica del ruolo della psicanalisi laica come pratica formativa nell’attuale crisi politico-economica.
Tiene incontri seminariali sui temi della psicanalisi presso l’associazione “Il Labirinto” di Roma.

Sito web personale