Alimentazione contro il gonfiore addominale

Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale, noto anche come distensione addominale, è una condizione in cui la pancia sembra gonfia o tesa.

Soffrire di questo disturbo, può influire sul benessere emotivo e sociale delle persone, causando disagio e imbarazzo. Le persone che soffrono di gonfiore possono anche vedersi “più grosse”, provocando un’alternazione nella propria percezione fisica. Questo può portare a delle ripercussione nella sfera sociale e/o intima, per paura del giudizio degli altri. Di conseguenza si possono avere risvolti negativi sulle relazioni personali, causando tensioni o ridotto coinvolgimento sociale. Inoltre, il disagio fisico associato al gonfiore addominale può influenzare l’umore e la disponibilità emotiva nelle interazioni con gli altri, compromettendo ulteriormente la qualità delle relazioni.

Sintomi del gonfiore addominale

Esso può essere accompagnato da dolore, fastidio, o difficoltà nell’evacuazione.

Ci sono diverse cause del gonfiore addominale, tra cui:

Aerofagia: l’ingestione eccessiva d’aria durante il cibo può causare gonfiore addominale.

Eccesso di cibo: un eccesso di cibo può causare gonfiore, poiché lo stomaco deve allungarsi per accogliere tutto il cibo.

Intolleranze alimentari: alcune persone possono avere difficoltà a digerire certi alimenti, come latticini o glutine, che possono causare gonfiore.

Stitichezza: l’accumulo di feci può causare gonfiore.

Malattie infiammatorie intestinali: come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn, possono causare gonfiore addominale.

Sindrome del colon irritabile: una condizione comune che causa dolore addominale, gonfiore e alterazioni della defecazione.

Altre condizioni mediche: alcune malattie renali, epatiche o ginecologiche possono causare gonfiore addominale.

Ecco alcune cose che puoi provare per aiutare a ridurre il gonfiore

Evita cibi che producono gas: cerca di evitare cibi noti per produrre gas, come fagioli, lenticchie, broccoli e cipolle.

Mastica bene il cibo: Mangiare troppo velocemente può farti inghiottire aria, che può portare a gonfiore.

Evita le bevande gassate: le bevande gassate possono farti ingerire aria, che può portare a gonfiore.

Bevi molta acqua: rimanere ben idratati può aiutare a prevenire la stitichezza e ridurre il gonfiore.

Fai attività fisica regolarmente: un’adeguata attività fisica aiuta a regolarizzare la peristalsi e ad evitare ristagni di feci e aria.

Mangia bene: una dieta equilibrata e ricca di fibre è fondamentale per una regolarità intestinale, evitare l’assunzione di troppo cibo e di cibo scorretto.

Prendi probiotici: i probiotici possono aiutare a bilanciare i batteri nell’intestino, che possono aiutare a ridurre il gonfiore.

Prova la menta piperita: l’olio di menta piperita può avere un effetto rilassante sui muscoli dell’intestino e può aiutare a ridurre il gonfiore e il gas.

Se, leggendo, hai trovato dei riscontri e volessi un aiuto per uscirne, chiedimi pure consiglio  ☺ : Nutrizionista Padova_Manuela Miuzzo

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *