La menopausa

Menopausa

La menopausa è una fase della vita in cui le donne smettono di avere le mestruazioni e diventano meno fertili. Con l’età, le donne diventano più suscettibili a patologie come l’osteoporosi e a sintomi come le vampate di calore, la secchezza vaginale e l’irrequietezza. Fortunatamente, ci sono alcune modifiche alla dieta che possono aiutare a gestire questi problemi.

Per quanto riguarda l’osteoporosi, una dieta ricca di calcio e vitamina D può aiutare a mantenere le ossa sane. Il calcio si trova in alimenti come latte, formaggio, yogurt e verdure a foglia verde scuro. La vitamina D si trova in alimenti come il pesce grasso, le uova e i funghi, ma anche può essere sintetizzata dal corpo attraverso l’esposizione al sole.

Sulle vampate di calore, alcuni studi suggeriscono che alcuni alimenti come soia, frutta secca e spezie come la curcuma e la cannella possono aiutare a ridurre i sintomi. Inoltre, evitare alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri raffinati, e bere molta acqua può aiutare a mantenere il corpo idratato e migliorare la circolazione.

Per  la secchezza vaginale, una dieta ricca di acidi grassi essenziali e vitamina E può aiutare a migliorare la salute della pelle e delle mucose. Gli acidi grassi essenziali si trovano in alimenti come noci, semi e pesce grasso, mentre la vitamina E si trova in alimenti come noci, semi, avocado e spinaci.

In generale, una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può aiutare a gestire i problemi di salute associati alla menopausa. Tuttavia, è sempre importante consultare un medico o un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Inoltre, è importante sottolineare che una dieta equilibrata può essere utile per prevenire ma non curare queste patologie e quindi è importante seguire le terapie prescritte dal medico.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *