Dieta Mind

La dieta MIND è una combinazione di elementi di altre diete note per essere benefiche per il cervello, come la dieta Mediterranea e la dieta Dash. La dieta MIND si concentra sugli alimenti che sono stati dimostrati di aiutare a prevenire la malattia di Alzheimer e la demenza. Essa consiste in una dieta ricca di vegetali, frutta, cereali integrali, pesce, fagioli, noci e olive, e povera di carne rossa, formaggio e dolci.

I composti polifenolici sono una classe di composti vegetali che includono i flavonoidi e i tannini. Questi composti sono stati associati con una serie di benefici per la salute tra cui la prevenzione della malattia cardiovascolare, il cancro e la malattia di Alzheimer. Essi sono presenti in molti degli alimenti raccomandati nella dieta MIND, come frutta, verdura, cereali integrali e tè.

In generale, una dieta ricca di composti polifenolici come quella raccomandata nella dieta MIND, può aiutare a mantenere una buona salute del cervello e a prevenire le malattie cognitive.